sabato 23 ottobre 2010

Conoscere i social network

 
Sin dall'epoca preistorica l'uomo ha sentito l'esigenza di stabilire rapporti con i suoi simili. Gruppi nomadi si spostavano continuamente alla ricerca di cibo, in gruppo davano la caccia a grossi animali. In quanto esseri sociali, abbiamo la necessità di interagire con i nostri pari. 
 Un social network è  una mappa vivente dei rapporti tra gli individui - il collegamento comune può essere qualsiasi cosa,  una conoscenza casuale, un interesse comune, un hobby o  un legame familiare.
Nella vita reale ogni individuo compie una serie di attività, come telefonare,  partecipare alle riunioni, e così via. Queste operazioni in presenza richiedono molto tempo. Il social network offre lo stesso tipo di interazione ma con un notevole risparmio di tempo e di energie.  
Questo è uno dei motivi principali per cui la collaborazione online offerta dal WEB 2.0 sta incontrando tanto successo. E' molto più facile interagire in rete che di persona poichè non c'è nemmeno bisogno di lasciare la  casa o l' ufficio per farlo. Ci sono altri vantaggi offerti dal social networking online. Ogni individuo può presentare il meglio di sè e nascondere i suoi lati negativi.
L'identità online di una persona è legata ai propri  interessi, al proprio profilo, e al contenuto del proprio  spazio all'interno dell'ambiente di social networking. Il social networking online funziona perché ci  aiuta a rimanere collegati sia con le persone a noi più vicine geograficamente, ad es. il proprio paese, che ad ampliare le proprie relazioni con  tutto il mondo. Grazie al social networkin la gente ha scoperto nuovi posti di lavoro,  nuovi modi di lavorare, e ha stabilito rapporti professionali a lungo termine .
Ogni ambiente di social network ha le proprie regole e la propria struttura ma essenzialmente ci sono delle condizioni comuni a tutti i social network:
  • iscriversi al sito e creare un proprio profilo.
  •  invitare altri utenti per creare una rete estesa.
 Quando si trova il sito a cui si desidera partecipare, è necessario di solito compilare un modulo online di iscrizione che comprende informazioni su se stessi, la creazione  di  un username (come si desidera essere conosciuto online). Una volta registrati, si crea la propria pagina di profilo, che è quella che gli altri utenti vedono.
La privacy è in genere piuttosto ben tutelata nei siti di social networking, in quanto ognuno può decidere chi può conoscere i propri dati personali veri, per esempio, impostando le preferenze personali nel proprio profilo. Inoltre, è possibile controllare chi può vedere anche informazioni di base - il profilo è solitamente visibile solo agli utenti con i quali è stato accettato di condividerlo. Tuttavia, è possibile ampliarlo, rendendolo pubblico.
Quando si seleziona un sito, è consigliabile porsi queste domande per determinare quello  giusto:

    
* Chi voglio incontrare?
    
* Che cosa voglio realizzare usando questo social network?
    
* Quali sono le funzioni più importanti per me?
 
  * Quale sito mi fa sentire più comodo?

E' utile anche fare un confronto tra i diversi siti ed i sevizi da essi offerti  finché nonsi è sicuri di aver trovato quella che meglio soddisfa le proprie esigenze.
Dopo aver selezionato un sito, conviene testarlo per qualche settimana, rendersi conto  di come lo si utilizza realmente, il numero di contatti che è possibile stabilire, i benefici derivanti da esso. In caso di mancato raggiungimento dei propri obiettivi, provare un altro sito. 
 AddThis  ha elaborato una classifica dei social network maggiormente usati a livello mondiale
 


Relativamente alle caratteristiche tecniche dei social network  vedere
http://www.dive3000.com/social_network.htm
http://programmigratiscomputer.blogspot.com/2009/11/i-migliori-social-network-elenco-dei.html 

Nessun commento:

Posta un commento