domenica 7 novembre 2010

ASCII Art

 L'Arte ASCII è un mezzo artistico che si basa principalmente sui computer come supporto di presentazione; consiste di immagini prodotte componendo i 95 caratteri ASCII. In maniera leggermente impropria, il termine viene anche usato per indicare altre forme artistiche basate sull'uso di caratteri tipografici in generale. Immagini d'arte ASCII possono essere create con ogni editor di testo, e sono talvolta usate in combinazione con i linguaggi di programmazione per produrre programmi per computer il cui testo forma un disegno o una immagine. La maggior parte degli esempi di arte ASCII richiedono, per una corretta visualizzazione, l'uso di caratteri a larghezza fissa (come quelli di una tradizionale macchina per scrivere), come ad esempio il Courier ( da Wikypedia ).
Esempi di arte ASCII sono i seguenti








L'ASCII art può essere un utile mezzo per la coordinazione oculo-manuale, per guidare gli alunni  ad acquisire una certa dimestichezza con la scrittura al computer, per la spazializzazione, per  stimolare la  creatività.
Senza mostrare l'immagine l'insegnante fornisce le indicazioni per la sua costruzione, es. premi tre volte la lettera e in rosso, cinque volte la lettera d e così via. Questo procedimento suscita negli alunni il piacere della scoperta finale.
Esistono anche dei generatori di immagini ASCII come  GlassGiant.com
Interessanti raccolte di ASCII art su cui trarre spunti per le proprie creazioni sono i  seguenti
http://www.afn.org/~afn39695/crawford.htm
http://www.kill-9.it/jargon/html/entry/ASCII-art.html
http://www.chris.com/ascii/

Nessun commento:

Posta un commento