giovedì 18 novembre 2010

Canzone Pinocchio

Pinocchio (dal film di L. Comencini)

Perché?, Perché?, Perché sono monello?
Perché?, Perché?, Perché son senza cuore né cervello?
Perché son libero e giocondo ?
Perché?, Perché son nato giramondo?.
Perché?, Perché non vuole andare a scuola?
Perché?, Perché dai libri non imparo una parola?
Perché? la vita e tanto bella e pur si sa: non tutto il mondo balla,
A tutti questi 100 e più perché? Perché? Io cerco una risposta anche per te
e urlano,strillano, corrono, mi vogliono ubbidiente, docile finto
e come un burattino mi vorrebbero guidar,
è vietato schiamazzar è proibito brontolar il bambino ha da ubbidir, fare i compiti e studiar.
Lo so, lo so, lo so sono un monello,
lo so, lo so, lo so son senza cuore né cervello,
lo so, son proprio un giramondo e pur non so spiegare a questo mondo,
io scappo e mi ribello, sai perché? Perché?
Perché sono un bambino come te!
E spiegalo, diglielo, cantalo, che scoppi il finimondo
urlalo, strillalo, la vita è tanto bella e la vorrei goder
basta poco per campar, che m'importa di studiar non si può solo ubbidir, voglio vivere e capir.
Lo so, lo so, lo so sono un monello,
lo so, lo so, lo so...
Altri testi di canzoni su Pinocchio sono presenti a questo link
http://www.scuolebrugine.it/progetti/interdisciplinare/crescome_pinocchio/3_diritti/canti.htm
mentre le  canzoni  appartenenti alla "memoria di Pinocchio" sono state raccolte dall'A.P.T.E. (AMICI della Prima e Terza Età) in questa pagina
http://www.maranola.it/musiche/canzoni.htm

Nessun commento:

Posta un commento