Un word cloud, in italiano nuvola di parole, è una rappresentazione visuale di una lista di parole chiave ricavata dall'analisi di un testo. La caratteristica fondamentale è quella di rendere immediatamente percettibili le parole in base alla loro frequenza ed al loro valore semantico. E' un valido strumento da usare in classe in tutte le occasioni in cui occorre fissare graficamente dei concetti, dei termini, delle parole chiave.
Esempi di wordclouds sono i seguenti
Generare un word cloud è molto semplice. Basta accedere ad uno dei servizi online, come Wordle.net , incollare il testo o l'elenco di parole che si intende utilizzare nell'apposita casella di dialogo, cliccare su Go ed il word cloud è pronto per essere utilizzato, naturalmente dopo aver copiato il codice HTML
Nel caso in cui non si è soddisfatti dell'immagine creata si possono variare i colori, i font, la disposizione delle parole.
Ci sono delle situazioni in classe in cui si ha bisogno di utilizzare il word cloud senza utilizzare il codice HTML In questo caso non ci resta che catturare l'immagine utilizzando l'apposito screensaver.
Altri generatori di word clouds sono i seguenti:
Tagxedo creato da Hardy Leung.
Si tratta di uno strumento che ritengo veramente interessante poichè permette di creare forme diverse di Word Clouds, aggiungere immagini per creare effetti sorprendenti. Esempi di word clouds generati con Tagxedo si possono trovare nella seguente galleria http://www.tagxedo.com/gallery.html
Nessun commento:
Posta un commento