sabato 11 dicembre 2010

Cloud computing

Con il  termine “Cloud Computing” si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware  o software distribuite in remoto. Il termine è stato così abusato e allo stesso tempo così poco definito che nel mercato si è creata una grande confusione circa il suo significato. Certamente si riferisce al cambiamento di paradigma infrastrutturale che sta dilagando in tutto il mondo , ma come è possibile definirlo?



 Amazon ha coniato la parola "elasticità",  per descriverne le e principali caratteristiche: puoi accedere ad infinite risorse ed infrastrutture in pochi secondi invece di impiegare settimene o mesi. Con il continuo processo di automazione delle risorse un giorno ci potremmo svegliare  in un mondo in cui non c'è nemmeno bisogno di  preoccuparci di controllare le nostre applicazioni WEB poichè possono fare tutto da solo ha affermato Markus Klems


Per me la spiegazione più semplice per il cloud computing è descriverlo come, 'internet centric software'sostiene Reuven Cohen. Questo nuovo modello di could computing è uno spostamento dal tradizionale approccio di singolo  software a quello di  struttura scalabile, multi-piattaforma, multi-network, e globale.
Nel seguente video realizzato da Accenture alcuni ragazzi americani di 10 anni, esperti  nell'uso delle nuove tecnologie, spiegano il cloud computing in  modo semplice e chiaro. Non vedono limiti alla nuvola. Lo vedono come infinito, accessibile ovunque, in qualsiasi momento.






È possibile ottenere spiegazioni da Wikipedia e da altre fonti afferma  Accenture ma gli esperti sono i bambini. Essi hanno sempre conosciutoInternet. Sono nativi digitali e rappresentano la futura forza lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento