lunedì 31 gennaio 2011

Introduzione al WEB 2.0

E' ormai terminato il primo modulo del Master di elearning dedicato al tema del WEB 2.0. Il modulo, integrato dal seminario tenuto dal ricercatore Federico Meschini,  ha offerto numerosi stimoli e sollecitazioni su cui riflettere.
 Come siamo arrivati al WEB 2.0?
Il seguente memo, mostratoci da Federico Meschini, ci permette di ripercorrere l'evoluzione dall'epoca del computer a quello che si pensa possa essere il WEB nel futuro.


Possiamo distinguere cinque fasi:
l'era del PC anni 1980-90
l'era del WEB 1 anni 1990-2000
l'era del WEB 2.0 anni 2000- 2010
l'era del WEB 3.0 anni 2010- 2020
l'era del WEB 4 anni 2020-2030

 Che cos'è il WEB 2.0?
O'Reilly ce lo spiega nell' articolo What is WEB 2.0
Il termine WEB 2.0 compare per la prima volta nel 2004  in una conferenza tra tra O'Reilly e MediaLive International.
 Il concetto ha un significato molto vasto e sottende le trasformazioni subite dal WEB da semplice contenitore di informazioni a piattaforma applicativa condivisa, all’interno della quale le informazioni possono essere non solo distribuite ma anche create ed elaborate collettivamente.



Alcuni elementi caratterizzanti il WEB 2.0
‘User Generated Gontent’ (UGC), il contenuto generato dagli utenti.
Gli utenti diventano protagonisti attivi del processo di creazione delle informazioni attraverso la creazione di blogs e l'utilizzo di strumenti che facilitano l'inserimento e la condivisione anche di contenuti non testuali come Flickr, Youtube, Slideshare.....

La famosa copertina di Time Magazine del dicembre 2006: l'uomo dell'anno 2007 è l'utente. La copertina di Time è stata considerata come la consacrazione della centralità dello User Generated Content nel nuovo web.
Folksonomies
Con l'immissione in rete di una grande numero di informazioni nasce l'esigenza di classificare e rendere reperibili in rete le informazioni. L'utente può creare  una tassonomia creata  in base a criteri individuali.
Filtraggio collaborativo. 
Il filtraggio collaborativo è un sistema progettato per predire le preferenze di un utente usando in modo collettivo le informazioni acquisite da tutti gli utenti del sistema.
Social networking.
gli utenti hanno la possibilità di  collegarsi  scambiarsi informazioni e risorse

Il web come piattaforma
ossia la possibilità di creare  siti web in grado di interagire con gli utenti attraverso procedure semplici ma potenti. Alla base vi è una tecnologia, Ajax, acronimo di di Asynchronous JavaScript and XML,

Design 
L’evoluzione dei nuovi strumenti web ha  coinciso con lo sviluppo di siti dal design semplificato e ripensato in funzione dell’immediatezza dell’interazione, caratterizzati da una forte riduzione del numero di elementi grafici e di contenuti informativi


Nessun commento:

Posta un commento