giovedì 13 gennaio 2011

21st-century skills / Competenze del 21° secolo

Negli ultimi tempi è facile, soprattutto visitando siti e portali di origine americana, imbattersi in termini quali “21st-century skills”, “21-century learning” “21st-century education”, “21st-century learners”… Ma che strana roba è mai questa?
Alla base di tali termini vi è la consapevolezza che   l'istituzione scolastica, così come l'abbiamo conosciuta negli ultimi 150 anni, è un invenzione del 19 ° secolo che deve cambiare per tenere il passo con le esigenze della società attuale.  Competenze ed obiettivi che sono stati fondamentali per preparare gli studenti per il lavoro e la vita nell'economia industriale vanno   ripensati e riprogettati per formare le persone di questo secolo, caratterizzato da esponenzialità delle conoscenze, globalizzazione, tecnologizzazione.
Chi decide le competenze del 21° secolo?
A questo scopo  è stato creato un organismo formato dal  Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, l'International Society for Technology in Education (ISTE), Microsoft, Apple, Dell e Cisco chiamato The Partnership of 21st Century Skills (P21) '



La P21 individua  sei elementi chiave nell'apprendimento del 21° secolo:
  • Emphasize core subjects
  • Emphasize learning skills
  • Use 21st century tools to develop learning skills
  • Teach and learn in a 21st century context
  • Teach and learn 21st century content
  • Use 21st century assessment that measure 21st century skills.
Le capacità di apprendimento  comprendono:

     * capacità di informazione e di comunicazionealfabetizzazione mediatica,  cultura dell'informazione e alfabetizzazione informatica) .
     * capacità di pensiero e di problem-solving che includono il pensiero critico e il pensiero sistemico, l'identificazione - formulazione del problema e della soluzione, la creatività e la curiosità intellettuale.
     * abilità interpersonali, quali
  •  flessibilità e adattabilità
  • senso di iniziativa e auto-direzione
  • competenze sociali e interculturali
  • produttività e responsabilità
  • leadership   
 Gli strumenti del 21 ° secolo sono: 
  •    Tecnologie dell'informazione e della comunicazione tra cui computer, Internet e altre tecnologie
         audio, video e altri media e strumenti multimediali


         Il
    contesto del 21 ° secolo può essere creato  
  • * Rendendo i contenuti pertinenti alla vita degli studenti '
         * Avvicinando il mondo in classe
         * Tenendo gli studenti nel mondo
         * Creando  opportunità per gli studenti di interagire tra loro, con gli insegnanti e con altri adulti competenti in autentiche esperienze di apprendimento.
     
I contenuti del 21 ° secolo comprendono:

     * consapevolezza globale
     * alfabetizzazione finanziaria, economica e business
     * cittadinanza
     * Health Literacy

Nessun commento:

Posta un commento