Alla base di tali termini vi è la consapevolezza che l'istituzione scolastica, così come l'abbiamo conosciuta negli ultimi 150 anni, è un invenzione del 19 ° secolo che deve cambiare per tenere il passo con le esigenze della società attuale. Competenze ed obiettivi che sono stati fondamentali per preparare gli studenti per il lavoro e la vita nell'economia industriale vanno ripensati e riprogettati per formare le persone di questo secolo, caratterizzato da esponenzialità delle conoscenze, globalizzazione, tecnologizzazione.
Chi decide le competenze del 21° secolo?
A questo scopo è stato creato un organismo formato dal Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, l'International Society for Technology in Education (ISTE), Microsoft, Apple, Dell e Cisco chiamato The Partnership of 21st Century Skills (P21) '
La P21 individua sei elementi chiave nell'apprendimento del 21° secolo:
- Emphasize core subjects
- Emphasize learning skills
- Use 21st century tools to develop learning skills
- Teach and learn in a 21st century context
- Teach and learn 21st century content
- Use 21st century assessment that measure 21st century skills.
* capacità di informazione e di comunicazione ( alfabetizzazione mediatica, cultura dell'informazione e alfabetizzazione informatica) .
* capacità di pensiero e di problem-solving che includono il pensiero critico e il pensiero sistemico, l'identificazione - formulazione del problema e della soluzione, la creatività e la curiosità intellettuale.
* abilità interpersonali, quali
- flessibilità e adattabilità
- senso di iniziativa e auto-direzione
- competenze sociali e interculturali
- produttività e responsabilità
- leadership
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione tra cui computer, Internet e altre tecnologie
audio, video e altri media e strumenti multimediali
Il contesto del 21 ° secolo può essere creato - * Rendendo i contenuti pertinenti alla vita degli studenti '
* Avvicinando il mondo in classe
* Tenendo gli studenti nel mondo
* Creando opportunità per gli studenti di interagire tra loro, con gli insegnanti e con altri adulti competenti in autentiche esperienze di apprendimento.
* consapevolezza globale
* alfabetizzazione finanziaria, economica e business
* cittadinanza
* Health Literacy
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