domenica 8 maggio 2011

Alcune riflessioni sull'uso dell'ebook nella didattica

In questi giorni una circolare emanata dal dirigente scolastico in relazione ai libri di testo invitava i docenti a tener presente il DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008 , n. 112 e le recenti disposizioni al riguardo.
La lettura di tale documento mi ha fatto riflettere della profonda rivoluzione che l’introduzione dei testi digitali apporterà nella scuola e nella didattica.
 Il vecchio  libro di testo cartaceo, strumento per alcuni insostituibile nel processo di insegnamento/apprendimento, ma anche colpevole di rendere estremamente pesante lo zaino dei nostri alunni, o di minare alla base l’economia delle famiglie, sta diventando uno strumento in fase di estinzione, sostituito dal testo digitale.
Un ebook non costa tanto e non costringe i nostri alunni a sobbarcarsi sulle spalle uno zaino pesante. Esso è facilmente archiviabile online ed i ragazzi potranno, con un semplice clic, accedervi facilmente  sia da casa che da scuola. L’eliminazione della carta stampata lo rende estremamente agevole anche sul piano economico.
Notevoli sono  i vantaggi che ne potranno derivare sul piano prettamente didattico, a cominciare dalle modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, alle dinamiche di interazione, alle relazioni comunicative con gli studenti.
Un insegnante potrà disporre di un maggior numero di informazioni per le sue lezioni. Il testo, ricevuto dall’editore e caricato sul proprio e-book reader, potrà più facilmente essere integrato con altro materiale didattico reperito in rete, realizzato personalmente o prodotto dagli alunni e, quindi, essere maggiormente adeguato alle effettive esigenze di apprendimento della propria classe.
I prodotti realizzati potranno essere facilmente condivisi all’esterno della scuola con le famiglie o con altre scuole favorendo lo scambio e l’arricchimento delle esperienze scolastiche.
Lo stesso alunno potrà verificare personalmente la propria preparazione ricevendo un feedback immediato alle proprie prestazioni. Gli esiti di alcuni test potranno essere trasmessi sull’ebook reader dell’insegnante che in questo modo riesce a seguire più da vicino il processo di apprendimento dell’alunno e a controllare l’efficacia dell’attività proposta ed eventualmente adeguarla.
Un libro in formato elettronico è dotato di “funzioni” testuali che permettono di migliorare ed incrementare il livello di apprendimento degli alunni: dalla possibilità di inserire un collegamento ipertestuale alla possibilità di consultare con un semplice clic del mouse un vocabolario contestualizzato. La possibilità di continui rimandi e collegamenti resi possibili dal libro digitale favoriscono nuove possibilità di fruizioni più flessibili e personalizzabili che superano il carattere lineare e rigido del testo scritto.
Un ebook apre nuove frontiere anche nel mondo dei disabili.
Se con il vecchio libro di testo cartaceo un alunno che presenta particolari esigenze di apprendimento per accedere alle informazioni è costretto a ricorrere a supporti alternativi con il testo digitale un qualunque studente ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di fruizione. L’accessibilità dei prodotti editoriali su supporto digitale, stabilita dalla normativa vigente, tra cui la legge Stanca, rende possibile a tutti di fruire pienamente del testo digitale mediante un computer dotato di particolari ausili, come per esempio specifici software per la lettura, la sintesi vocale o l’ingrandimento dei contenuti presenti sullo schermo.
Si parla spesso ,oggi, di competenze del 21 sec. , di globalizzazione. Paesi come l’America hanno già fatto passi da gigante al riguardo. L’ebook rappresenta un valido strumento per abbattere confini e barriere geografiche favorendo l’accesso e la condivisione di conoscenze in tutto il mondo oltre che la condivisione ed il confronto tra culture diverse.
Naturalmente, come per ogni altro prodotto digitale, esiste il problema della protezione dei contenuti. Copiare un testo digitale non è molto difficile e la pirateria internet è un problema serio e abbastanza diffuso. Tuttavia penso che un ricorso adeguato ai sistemi di protezione esistenti, come il Copyright, i Diritti di autore , i Digital Rights Management, sia un modo valido per proteggersi da simili eventi.

Nessun commento:

Posta un commento