sabato 21 aprile 2012

Ebook gratis


Relativamente all'uso dell'ebook ho già avuto la possibilità di parlarne nel post" Alcune riflessioni sull'uso dell'ebook nella didattica". Certamente con la diffusione degli e-readers, degli ipad anche  gli ebook si vanno sempre più affermando. Parallelamente nasce la richiesta di reperire in rete quanto già da tempo la stampa ci ha dato modo di leggere e conoscere in formato cartaceo. In un clima di open source è possibile scaricare direttamente da Internet alcuni dei più importanti capolavori della letteratura mondiale in modo che ognuno, in base ai propri interessi ed alle proprie esigenze, può crearsi un biblioteca personale digitalizzata.
Alcuni siti da cui poter scaricare gratis gli ebook sono i seguenti:

Liberliber uno dei migliori siti italiani al riguardo, ben curato, continuamente aggiornato e filologicamente di buon livello. Contiene centinaia di ebook in italiano di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.
 Wikysource si inserisce nel progetto di Wikimedia Foundation, a cui appartiene anche la famosa enciclopedia Wikypedia. Contiene testi in ogni lingua.
 Project Gutemberg il più completo database di ebook in tutte le lingue. Contiene i capolavori della letteratura mondiale, anche se la sezione italiana è piuttosto povera

eBookGratis.net è un portale dedicato all'hosting e alla ridistribuzione di ebook e produzioni digitali di diverso genere: romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc...).
 
Bacheca ebook gratis crea e distribuisce ebook gratuiti con una libreria che conta ormai oltre 500 ebook e una speciale collezione di libri ben curata e gestita la Collana Bacheca Ebook. Naturalmente, gratis.

Nessun commento:

Posta un commento