martedì 10 luglio 2012

Accessibilità in classe

Negli ultimi tempi, grazie alla diffusione delle tecnologie informatiche nella didattica, si sente sempre più spesso parlare di accessibilità nell'apprendimento. E' questo un termine che designa la capacità di uno strumento, di un dispositivo, di un applicazione di essere fruibile da qualsiasi tipo di utente indipendentemente dalle condizioni di ridotte o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica.
Una risorsa accessibile:

  • Utilizza un codice  o struttura semanticamente  corretta, logica e con una grammatica formale validata
  • Utilizza testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili
  • Utilizza testi alternativi per ogni tipo di contenuto multimediale
  • Sfrutta titoli e link che siano sensati anche al di fuori del loro contesto (evitando, ad esempio, link su locuzioni come "clicca qui")
  • Ha una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell'interfaccia grafica
Inoltre, come già detto dovrebbe essere compatibile col maggior numero di configurazioni software e hardware e utilizzare colori standard e ad alto contrasto fra di loro. ( da   Wikipedia )


La Microsoft mette a disposizione degli  educatori di tutto il mondo un utile guida al riguardo in cui è possibile trovare informazioni sui vari tipi di problema con tutte le possibili soluzioni 


Nessun commento:

Posta un commento