domenica 14 ottobre 2012

Programmi didattici portabili

E' un esigenza avvertita da molti insegnanti quella di poter predisporre di programmi da utilizzare indipendentemente dalla connessione internet o da qualsiasi sistema operativo installato sull'hard disk. A questo bisogno vengono incontro quegli esperti che programmano e realizzano programmi portabili, o standalone, ossia programmi da poter memorizzare sulla propria pen drive o su un qualsiasi supporto magnetico ed utilizzare in qualsiasi occasione senza la necessità di installarli su un PC.
Un progetto valido al riguardo è quello realizzato nel Trentino PcInTasca



 "PcInTasca significa avere in una chiavetta tutto ciò che occorre per fare un certo tipo di scuola ed anche, come hanno notato i diversi media nazionali che si sono occupati dell'iniziativa, alleggerire gli zaini. " I programmi sono raccolti in un menù diviso per discipline.

 Ricco di giochi didattici scaricabili è il sito curato da Giorgio Musili " Didattica"


 Le attività, realizzate con il SW autore JClic, sono organizzate per discipline.

 Molti programmi possono essere scaricati dal sito Software Didattico Free


 Il sito contiene o indica programmi " di sicura efficacia didattica, sviluppati da docenti delle varie discipline che solitamente effettuano un puntuale testing del loro software utilizzandolo in classe con i propri alunni, verificandone l'efficacia, come si suol dire, sul campo".
Molto ricco e ben curato è anche il sito vbscuola.it 


 Il sito presenta 543 software, ripartiti in 55 pagine, o sezioni tematiche.

 Molti giochi didatticamente validi sono reperibili nella sezione Giochi didattici dell'IPRASE Trentino.


    I giochi sono divisi per discipline

Altri programmi che, pur non avendo una finalità prettamente didattica, possono essere utilizzati nell'ambito scolastico sono scaricabili dai seguenti siti

Questi 10 siti contengono un’infinità di applicazioni portatili gratuite.

Nessun commento:

Posta un commento