sabato 31 agosto 2013

Utilizzare e modificare le risorse OER in base alle proprie esigenze

Una volta reperite le risorse per un nostro progetto come è possibile utilizzarle? Un esempio potrebbe essere il seguente: modifica di un'immagine.
Ho remixato questa foto per un progetto di collaborazione europea “ The Genius log” . Obiettivo del progetto è creare un diario di bordo di alcuni geni che visitano l’Italia. Il genio è Leonardo, la città scelta Venezia, il luogo la Chiesa di San Martino.
Usando il motore di ricerca Google ho selezionato la voce Venezia, immagini, ricerca avanza



 risultati utilizzabili , condivisibili o modificabili liberamente. 

Ho trovato la foto su Wikymedia al seguente link http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Chiesa_di_San_Martino_(Venezia).jpg
Sulla destra sono riportati diversi modi per prelevare questa foto ( download, use this file, email a link…) tra cui anche le informazioni per usare la foto.  Sotto l’immagine è presente la licenza d’uso. L’immagine è condivisa secondo la licenza Creative Commons  Attribution - Share alike, in base alla quale io sono libera di usare e modificare l’immagine ma la devo condividere secondo le condizioni stabilite dall'autore. 


 Usando Paint.NET  ho aggiunto alla foto il personaggio selezionato.




 Sempre utilizzando Paint. Net ho trasformato questa immagine in un disegno a matita.




In base alle condizioni iniziali stabilite dall'autore  ho attribuito a questa immagine la licenza BY -SA ed ho indicato  sotto l'immagine la fonte originale


 Original source: by Didier Descouens



2 commenti:

  1. Nice! I would also be sure to link the CC BY-SA license that you are putting your remix under.

    RispondiElimina