venerdì 10 giugno 2011

Podcast

 


Un momento molto interessante del Master è stata la partecipazione al seminario di Alberto Pian sul Podcast. Ancora una volta Alberto è riuscito a stupirci ed entusiasmarci con la sua originalità e simpatia. Niente di più lontano dalle noiose lezioni trasmissive. Tramite la  creazione di un ambiente virtuale di carattere piratesco e la simulazione di un viaggio oceanico abbiamo acquisito importanti conoscenze e competenze sulla tecnica del podcast e sul radiodramma.
Successivamente organizzati per gruppi,   ciascuno con  un preciso tema ed una precisa traccia piratesca,  abbiamo effettuato il grande arrembaggio: la realizzazione del podcast Moby Tuscia. 



 Riflettendo ora sull'esperienza realizzata non posso non  sottolineare l'enorme valenza narrativa esercitata dalla radio. 
Molto più della televisione, la radio riesce a coinvolgerci emotivamente, a far emergere quanto di più profondo c'è nel nostro inconscio, a suscitare idee e sensazioni, a stimolare il nostro immaginario mediante la creazione ed associazione  delle nostre immagini mentali.



Nessun commento:

Posta un commento