mercoledì 3 luglio 2013

Che cos'è che non va


Un post pubblicato recentemente da Andreas Che cos'è che non va rilancia la questione dei risultati del processo di insegnamento/apprendimento, in particolare viene affrontato il tema del transfer, ossia la capacità degli alunni di utilizzare le conoscenze apprese per risolvere problemi nella vita reale. L'articolo scritto da Andreas dà origine ad un vivace dibattito tra diversi membri del cMOOC .
Il tema affrontato in questo post mi richiama alla mente la definizione di competenza nell'apprendimento.
La nozione di apprendimento a cui si può far riferimento, se pensiamo alla competenza, si caratterizza come esito di attività autentiche a cui il soggetto prende parte e di cui riconosce a pieno  il significato, e non come esito di apposita memorizzazione. la sua fondamentale caratteristica è il diretto coinvolgimento dell'individuo ed il prendere parte attiva, tanto da imparare con tutti e cinque i sensi e non soltanto mediante l'ascolto e lo studio solitario ( da Apprendimento e competenze: un nodo attuale ).
Quindi che cosa impedisce agli alunni attuali di trasformare le conoscenze ed abilità apprese in reali competenze? Perché alunni che eccellono nella teoria non sono in grado di applicare praticamente quanto appreso?
Interessante è il contributo al riguardo di Gianni Marconato con il suo post " I 10 grandi errori dell'educazione"



Nessun commento:

Posta un commento