lunedì 12 agosto 2013

Breaking down the CC licenses

Creative Commons è un'organizzazione no profit che consente la diffusione di opere creative sotto licenze che offrono una maggiore libertà rispetto alla protezione " tutti i diritti riservati" stabilita dalla legge. Nel momento in cui uno di noi pubblica un 'opera online  questa viene automaticamente protetta dalla legge che riconosce tutti i diritti all'autore. Nessuno può utilizzare tale opera se non in base a casi eccezionali giuridicamente stabiliti. Grazie alle licenze Creative Commons l'autore di un opera può concedere alcuni diritti relativamente all'uso della propria opera.
Il concetto è chiaro: non voglio che la mia opera venga in qualche modo utilizzata? Non uso alcuna licenza.
Come ho avuto modo di affermare nel post precedente il Copyright ha poco senso in un contesto di condivisione e libero scambio di risorse, al contrario le licenze Creative Commons ci permettono di rendere disponibili le nostre opere e di utilizzare in modo più flessibile quelle altrui. E' l'autore che ne stabilisce i termini e le modalità.
Le Creative Commons Public Licenses (CCPL) sono delle licenze di diritto d'autore che si basano sul principio de "Alcuni diritti riservati"
Si basano su quattro clausole fondamentali:
● BY= attribuire la paternità dell'Opera all'Autore
● NC= non utilizzare l'Opera per scopi commerciali
● ND= non modificare, alterare l'Opera, né creare un'Opera derivata
● SA= modificare, alterare l'Opera, creare un'Opera derivata  rendendola disponibile alle stesse condizioni dell'Opera originaria.
Le combinazioni di queste scelte generano le sei licenze CC



Tutte le licenze Creative Commons hanno un reale codice giuridico, scritto da e per gli avvocati, che contengono i termini effettivi e giuridicamente vincolanti della licenza.

Per quanto riguarda il loro significato:
 Attribution CC BY  Questa licenza permette agli altri di copiare, condividere, modificare e sviluppare il nostro lavoro, anche a scopo commerciale, purché sia mantenuta l'attribuzione alla nostra creazione originale.
Attribution-ShareAlike CC BY-SA Questa licenza permette agli altri di copiare, condividere, modificare e sviluppare il nostro lavoro, anche per scopi commerciali, purché le creazioni provenienti dal vostro lavoro siano rilasciate alle stesse condizioni.
Attribution-NoDerivs CC BY-ND  Questa licenza consente ad altri di copiare e condividere il proprio lavoro, anche commercialmente, ma non è possibile alterare i materiali e dev'essere mantenuta l'attribuzione. Il nostro lavoro può essere utilizzato, ma non può essere nè tradotto o modificato senza il nostro permesso.
Attribution-NoCommercial CC BY-NC  Questa licenza permette agli altri di copiare, condividere, modificare e rielaborare i lavori purche' non se ne faccia un uso commerciale.
Attribution-NonCommercial-ShareAlike CC BY-NC-SA  Questa licenza permette agli altri di copiare, condividere, modificare e rielaborare i nostri lavori purchè non se ne faccia un uso commerciale, le opere derivate siano rilasciate alle stesse condizioni e sia mantenuta l'attribuzione.
Attribution-NonCommercial-NoDerivs CC BY-NC-ND   ND   Questa licenza consente ad altri di copiare e condividere il nostro lavoro purchè non sia alterato, ne' sia utilizzato a fini commerciali e sia mantenuta l'attribuzione. Il nostro lavoro non può essere tradotto o modificato senza il nostro permesso.

Come applicare le licenze Creative Commons alle proprie opere?
Il procedimento è molto semplice. Basta pubblicare il proprio lavoro su un archivio online che fornisca supporto per l'applicazione delle licenze CC in modo semplice o automatico. Alcuni esempi sono
Flickr – Condivisione foto. . flickr.com
Connexions – Pianificazione didattica e learning objects. cnx.org
Open Learn – Risorse educative aperte. www.open.ac.uk/openlearn
Wikieducator - Materiali didattici organizzati in modalità wiki. wikieducator.org
Scribd – Condivisione documenti. scribd.com
Slideshare – Slideshows e presentazioni. slideshare.com

Un altro modo è quello di applicare direttamente le licenze selezionandole dal sito della Creative Commons al seguente indirizzo http://creativecommons.org/choose/?lang=it


Nessun commento:

Posta un commento