sabato 11 maggio 2013

Gli strumenti

Come in tutti gli ambienti di apprendimento è necessario possedere propri strumenti per l'esecuzione di un compito, di un lavoro. Da questo punto di vista la tecnologia ci offre una grande varietà di SW, da quelli liberi ai proprietari. E' proprio grazie al loro utilizzo che è possibile utilizzare nel modo più congeniale e funzionale il proprio PC.
Il software libero è un SW sviluppato da una comunità di programmatori e distribuito liberamente insieme al codice sorgente. Un esempio di SW libero è LibreOffice.
Il software open source è un SW distribuito liberamente insieme al codice sorgente. L'utente non solo è libero di utilizzarlo ma può apportare modifiche in base a specifiche licenze d'uso. Un esempio è OpenOffice.org
Il software proprietario è un SW privato che viene venduto da aziende senza i codici sorgente in chiaro. Il suo uso viene regolamentato mediante brevetti o licenze d'uso. Può essere cioè solo utilizzato sul proprio computer, es i CD o DVD di programmi o Microsoft Office.





Nessun commento:

Posta un commento