sabato 11 maggio 2013

Il luogo ed i suoi abitanti

Nel secondo post in modo molto pratico e concreto Andres Formigoni descrive la comunità di apprendimento a cui danno origine i corsisti del cMOOC. Una comunità formata da 400 persone, provenienti dalle diverse regioni italiane,  che in modo spontaneo si sono riunite in vista di un obiettivo formativo comune. Il sapere in questa comunità non è dato dall'esterno, precostituito, ma viene costruito attraverso lo scambio e la condivisione dei vari partecipanti.
Quali sono gli strumenti che renderanno possibile quest'opera di condivisione e di costruzione collettiva della conoscenza?
Innanzitutto un proprio spazio personale, una propria casa, un blog,  in cui ciascuno potrà scrivere le proprie idee, memorizzare ciò che gli interessa, esprimere le proprie riflessioni. Questo spazio sarà messo in collegamento con quello degli altri attraverso un aggregatore di web feed, proprio come in un villaggio le case sono comunicanti le une con le altre.
Ma come informarsi su quello che succede nello spazio altrui? Attraverso il social bookmarking, un elenco di segnalibri creati dai vari membri della comunità e condiviso da tutti.
Per 
Ma una comunità ha bisogno anche di uno spazio in comune in cui aggregarsi, incontrarsi, prendere decisioni comuni. Questa esigenza verrà soddisfatta attraverso l'utilizzo di uno strumento di microblogging e di un  pad (uno strumento di scrittura collettiva).


Nessun commento:

Posta un commento